Ben tornato in Puglia, carissimo mons. Giovanni Intini
NOCI gazzettino si stringe ai tanti nocesi che La stimano e che gioiscono per questo “ritorno”. Ricordiamo la sua disponibilità ed amicizia ma anche i suoi brillanti articoli, ricchi di contenuti e di consigli, con i quali ha onorato questa voce del nostro Paese.
Una distratta stampa l’ha indicata “gioiese”. Ma lei è tale di nascita poiché noi la ricordiamo tra le nostre strade, nelle nostre chiese, accanto alla sua buona Mamma, nella casa vicina alla Canonica della Chiesa Madre. Io ricordo i frequenti incontri in stazione, a Noci quando Lei rientrava a Conversano dopo aver trascorso la domenica con la sua Mamma ed aver celebrato e predicato (come attendevamo le sue parole) in Chiesa Madre.
E ricordiamo, con nostalgia, la sua disponibilità, il suo sorriso, la sua qualificata opera di arciprete-parroco della nostra chiesa matrice di Santa Maria della Natività. Ricordiamo, sempre ammirati, le sue “prediche”, omelie, discorsi ricchi di amor di Dio e del prossimo cui tendeva il Suo dire apprezzato e ben fruibile da tutti. Grazie per il bene che ha distribuito, a piene mani, a noi nocesi.
Papa Francesco l’ha nominata arcivescovo di Brindisi-Ostuni ed è, quindi ora, più vicino a Noci. Ne siamo contenti sperando di poterla rivedere, con frequenza, tra noi.
NOCI gazzettino le esprime auguri di buon lavoro e di proficuo apostolato nella nuova sede.
Nicola Simonetti
Nella foto: Monsignor Giovanni Intini nella Diocesi di Tricarico